Un approccio innovativo per soddisfare gli standard fissati dalle case madri per gli autosaloni

Posted by Massimo Porro on 6-set-2017 10.30.14
 
  

L'automotive è sempre stato un modello top-down: le Case produttrici “producono” i veicoli, li vendono all'ingrosso ai Concessionari, che, a loro volta li vendono ai consumatori. Questo paradigma, essenzialmente unidirezionale, finora ha limitato il feedback di dati in tempo reale alle Case, inficiando la condivisione proattiva della situazione reale delle problematiche retail fra produttori e rivenditori.

Read More

Topics: automotive

Driving into the Future

Posted by Massimo Porro on 27-ago-2017 20.03.27

 

Ho approfittato della tappa a Forte dei Marmi del Tesla tour di Tesla Italia per la prova-demo su strada del Model S. E' la prima volta che provo un'auto elettrica, e questa non è solo un EV, è una supercar....

Read More

Topics: automotive

Gestione dell'usato: opportunita' o rischio per il concessionario?

Posted by Massimo Porro on 2-ago-2017 11.05.31

Mi ricordo che una volta, entrando in concessionaria con il sogno di un’auto nuova, quando accennavi al vorresti dare indietro la tua vecchia auto, ecco che il sorriso a 32denti del venditore veniva rimpiazzato da una smorfia di disappunto. Oggi, fortunatamente, non più.
Oggi l’usato rappresenta una componente importante nel fatturato dell’automotive retail. In molti paesi c’è ormai sostanziale parità fra il fatturato del nuovo e quello dell’usato. Con la crescita d’importanza è, ovviamente, aumentata la competitività. Competitività che, come sempre, è sinonimo di opportunità, per chi è capace di coglierne le peculiarità.

Read More

Topics: automotive

L’ottimizzazione della logistica e' essenziale per la sostenibilita' e la reputazione del concessionario

Posted by Massimo Porro on 18-lug-2017 17.30.15

La concessionaria di auto rappresenta l’ultimo anello di una catena logistica molto articolata, il cui processo ha inizio con l’uscita dei veicoli e della relativa componentistica dalla linea produttiva. Logistica che, in ottica concessionaria, si trasforma da logistica classica di supporto alla produzione, in logistica di supporto al servizio.

Read More

Topics: automotive

L'importanza dell'implementazione dell'omnichannel nell'automotive

Posted by Massimo Porro on 24-apr-2017 11.12.04

L'importanza dell'implementazione dell'omnichannel nell'automotive. Ancora a parlare del “digitale”? Ebbene sì, è così e sarà sempre più così. Altrimenti meglio cambiar mestiere, tutti a fare i pescatori; anzi no, perché il digitale serve anche lì, la pesca non è più solo arte e passione, è diventata scienza e tecnologia.

Read More

Topics: automotive

Aggiornarsi sui trend dell'automotive: pensare al futuro per pianificare il presente.

Posted by Massimo Porro on 21-apr-2017 15.38.11

 

Aggiornarsi sui trend dell'automotive: pensare al futuro per pianificare il presente attraverso il digitale. ll digitale sta facendo irruzione nella nostra vita con gli effetti di un Big Bang, riconfigurando il nostro modo di informarci, divertirci, consumare, entrare in relazione con il prossimo.
Read More

Topics: automotive

Come scegliere il Software CRM di gestione clienti di un autosalone

Posted by Massimo Porro on 7-apr-2017 12.00.00

Software CRM di gestione clienti di un autosalone: uno strumento prezioso che i Concessionari auto devono saper sfruttare

Relazione” è una parola chiave quando si tratta di clienti e le automobili. E’ intrinsecamente totalizzante, sintesi di un’esperienza in divenire che interseca bisogni ed emozioni, soddisfazione e delusioni. In un certo senso non dissimile da una relazione romantica: l’acquisto di un’auto è infatti il momento saliente di un percorso emozionale, che inizia con una fase di interessamento e corteggiamento, con i suoi dubbi, i suoi sogni, per proseguire poi verso una fidelizzazione sempre più forte oppure in delusione e sfiducia.

Read More

Topics: automotive

Risolvere i problemi e soddisfare le aspettative dei clienti di un concessionario auto

Posted by Massimo Porro on 4-apr-2017 11.00.00

L'industria automobilistica - storicamente engineering-driven - sta sempre più diventando experience-driven, un sostanziale cambio di paradigma: mentre in passato le caratteristiche tecniche erano l’elemento più importante, oggi lo sono le esperienze. Come tale, l'esperienza-cliente non è solo la differenziazione principale tra le marche, ma rappresenta quindi il contesto in cui competere.

Capire e risolvere i suoi problemi è il nuovo discriminante per il vantaggio competitivo.

Read More

Topics: automotive

Concessionarie Auto a misura di “Millennials”: tutto quello che c'è da sapere

Posted by Massimo Porro on 31-mar-2017 11.00.00

Le concessionarie auto a misura di millennials

Le trasformazioni che contraddistinguono il nostro tempo, non possono non avere un effetto anche sul mondo automotive, in particolare il settore retail, che, per sopravvivere, deve innovarsi, per rimanere centrale e funzionale all’intero comparto.

Read More

Topics: automotive

Focus Area

Nella Focus Area #G2PScenarioSolutions trovi riferimenti ad eventi ed argomenti di attualita' con potenziali impatti, diretti e indiretti sul tuo business.
E' un blog che si ispira e vuole ispirare a promuovere la conoscenza, l'efficienza, l'agilita', la creativita' e l'innovazione per il business.
Vogliamo creare un nuovo standard per il successo. E condividerlo con Te.

Un Servizio integrato per Soluzioni personalizzate

  • Scenario Planning
  • Trends Emergenti
  • Risk Management
  • Strategy & Roadmapping
  • Project Management
  • Modeling & Simulation

 

SCOPRI COSA POSSIAMO FARE PER TE

 

 

massimo_porro.jpg

MASSIMO PORRO

"Credo che ogni attività mentale possa essere resa più efficace da una strategia mirata, per ottenere la migliore soluzione possibile"

 

 

 

cristiana_cavallero.jpg

CRISTIANA CAVALLERO

"Credo nella sana combinazione tra impegno e gioia, frutto di esperienza e creatività"

 

 

 

francesca_lazzarotti.jpg

FRANCESCA LAZZAROTTI

"Essere ingegneri significa non smettere mai di osservare, mettersi in discussione e trovare nuove soluzioni..."

 

 

Il Futuro e' gia' qui, adesso:vivilo con un approccio innovativo

RICHIEDI UNA CONSULENZA ORA

 

 

Ultime dal blog

 

 

Iscriviti alla newsletter G2P

 

Condividi G2P Scenario Soultions